Chiamaci Scrivici
Ricerca proprietà

Rustico in Vendita



Dettagli tecnici

Cod. 479
Località: Colle di Val d'Elsa - Campagna
Tipologia: Rustico
Dimensioni: 172 mq
Locali: 5
Bagni: 3
Camere: 2
Prezzo: € 485.000
Fotografie
Video + info brochure

Descrizione

In Toscana ci sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, come il Borgo di Montegabbro, un'antica borgata di origine medievale situata a pochi minuti di auto da Colle Val d'Elsa, San Gimignano e Volterra.
E sono proprio lo spessore storico e la felice e strategica posizione geografica, nel mezzo di queste città d'arte di valore assoluto nella regione, i pregi distintivi dalla proprietà che ti proponiamo.

Il viaggio nel tempo inizia percorrendo un bellissimo vila di cipressi che conduce all'antico villaggio dove è anche presente la chiesa di San Giovanni, risalente al secolo XII e legata alla Diocesi di Volterra, oltre ad una serie di fabbricati regolarmente abitati. Il Borgo è immerso in un paesaggio collinare di struggente bellezza fatto di campi e uliveti.

La proprietà risulta indipendente rispetto al Borgo e si compone di un'abitazione principale ricavata da un ex fienile di 120 mq perfettamente ristrutturato e due annessi anch'essi ristrutturati di 32 e 20 mq oltre al giardino privato di circa 400 mq.

Si accede al fienile da una piccola terrazza pavimentata in pietra, internamente troviamo al piano terra la cucina ed il soggiorno divise da un arco in mattoni a vista ed un piccolo servizio igienico. il soggiorno è particolarmente accogliente e caratterizzato da una finestra ad arco ed un caminetto per scaldare l'atmosfera nelle serata invernali. Tramite scala interna si accede al piano superiore dove si trovano due camere da letto, di cui una di generose dimensioni ed un ampio bagno finestrato.
La ristrutturazione è tipica toscana con travi in castagno e mezzane in cotto, il riscaldamento è autonomo a gas, inoltre è presente una stufa a pellet.

Sottostante il fienile con accesso dall'esterno al piano seminterrato vi è un'antichissima ed affascinante cantina di circa 90 mq scavata nel tufo dove anticamente venivano frante le olive della zona. Infatti è ancora presente l'originale macina con i blocchi di pietra stondati sopra ai quali giravano le macine spinte dagli asini. Questo spazio si presta molto bene per essere allestito per degustazioni di prodotti o semplicemente per pranzi e cena a tema con famiglia e amici.

L'annesso di 32 mq, anch'esso completamente ristrutturato, è utilizzabile come dependance, dell'annesso più piccolo è stato ristrutturato il tetto a travi di legno e cotto e la muratura esterna in pietra e mattoni faccia a vista.

Questa deliziosa proprietà è indicata sia per essere utilizzata come abitazione principale o secondaria ma offre anche un ottimo potenziale per affitti turistici.

Principali distanze: Colle di Val d'Elsa 8 km, San Gimignano 14 km, Volterra 20 km, Siena 30 km

Informazioni immobile
Codice 479
Contratto Vendita
Tipologia Rustico
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Colle di Val d'Elsa
Zona Campagna
Prezzo € 485.000
Totale mq 172 mq
Camere 2
Bagni 3
Locali 5
Stato conservazione Ristrutturato
Riscaldamento Autonomo
Età costruzione 1200
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Arredato
Caratteristiche
Ubicazione Campagna
Video immobile
#
Ubicazione immobile